L'ambiente

Il Tevere è un fiume dove scorrono emozioni.
Emozioni che si provano, per esempio, nell’osservare una “frega delle trote” e poi trovare i nuovi nati su tutta l’asta del fiume, insieme a quelle più “anziane” di appena un paio di mesi.

La Tailwater

La tailwater è uno dei rari posti al mondo dove la situazione dell’ecosistema fluviale è migliorata rispetto al passato, rispetto a trenta anni fa. Da noi non si può dire: “ti ricordi come era bello...”, la tailwater è viva ora, sta crescendo oggi e il successo che ha lo dimostra stagione per stagione, mese dopo mese, giorno dopo giorno.

La Primavera e l'Autunno

Osservare le trote adulte che nel tardo autunno pur di portare a compimento il loro ciclo vitale tentano, e spesso ci riescono, di risalire “gorga Buia”, per poi andare a depositare le uova nelle calme acque della “nursery”.

La Valtiberina

La Valtiberina è la terra di Piero della Francesca, la valle del Tevere che tra Sansepolcro Anghiari e Monterchi appare ancora oggi così com'e è stata immortalata nei paesaggi, nelle sue peculiarità, dal sommo Piero. Dolce, a tratti aspra, colori forti, tramonti rossastri, albe rosate, acque che solcano la terra disegnando un paesaggio straordinario.

L'inverno e l'Estate

La neve che circonda le rive della tailwater a febbraio e i pesci in attività che sembrano bollare sul nulla sono le emozioni che fanno vivere un fiume, che nella stagione estiva, regala suggestivi "coupe de soirée".

I Borghi storici

Da qualsiasi strada si arrivi per pescare nella ZRS, il fiume regala scorci suggestivi, borghi murati con Anghiari e Sansepolcro che fanno da sfondo a giornate di pesca magnifiche, eremi e abbazie, vie panoramiche che accompagnano gli spostamenti dei pescatori lungo le sponde del fiume per percorrere secoli di storia, di leggende medievali e sentieri di cultura.